ITAL ENGINEERING è specializzata nella realizzazione di impianti di Cogenerazione e Trigenerazione. Tali impianti consentono di produrre congiuntamente calore ed elettricità, o calore, elettricità e freddo, sfruttando il calore recuperabile dai gas di scarico e dai circuiti di raffreddamento che altrimenti andrebbero dispersi. Si comprende pertanto come questi impianti consentano di “recuperare” energie che altrimenti sarebbero disperse, producendo ulteriori energie. In questo modo i clienti possono realizzare importanti risparmi energetici che si traducono in minori costi e migliore qualità ambientale.
Rispetto ai sistemi tradizionali di produzione dell’energia termica ed elettrica, la Cogenerazione, con il recupero e il riutilizzo del calore disperso, permette di raggiungere una maggiore efficienza energetica globale.
Inoltre, l’eventuale eccesso di energia elettrica può essere rivenduta sulla rete elettrica nazionale ad un prezzo vantaggioso per il cliente, consentendo in tal modo ulteriori vantaggi.