La progettazione di un nuovo magazzino per lo stoccaggio e la distribuzione implica per uno studio di un layout che ottimizzi le linee di produzione/distribuzione.
E’ essenziale in fase preliminare un acccurato Check up che consenta di individuare le criticità produttive e logistiche.
L’intervento di progetto preliminare può anche implicare la riorganizzazione di tutto il processo produttivo.
Il Progetto preliminare completo di elaborazione delle specifiche relative alle attrezzature di handling ed al sistema informativo di gestione con radiofrequenza può essere quindi rivolto a:
- Magazzino stoccaggio materie prime
- Magazzino stoccaggio prodotti finiti
- Magazzino picking prodotti finiti
Lo Studio di Fattibilità elaborato dai nostri consulenti consente la definizione degli interventi ( layout, opere civili, sistemi di handling, impianti generali e organizzazione)
Uno studio preliminare dei dati di riferimento (codici gestiti, Pallets out righe anno ) consentono la redazione di un accurato studio di fattibilità.
Uno studio di dettaglio dell’organizzazione logistica, dei sistemi di handling e del sistema informativo di gestione ( con radiofrequenza o voice )opportuno sono i passaggi successivi.
I Risultati di questa attività progettuale sono:
- Riduzione del lead time di evasione ordini
- Incremento della capacità di stoccaggio
- Miglioramento dell’efficacia/efficienza dello stabilimento
- Revisione e ottimizzazione del layout e dell’handling dello stabilimento per la produzione di raccordi elettrosaldabili
- Ottimizzazione dei flussi con incremento di produttività