Il Dipartimento dell’Energia statunitense ha presentato di recente una relazione riguardante la diffusione di veicoli elettrici nei 50 stati americani: l’obiettivo ambizioso del governo di Obama è di mettere in strada un milione di autovetture elettriche entro il 2015.
Nella relazione sono stati evidenziati i progressi effettuati dall’amministrazione pubblica in tal senso, attraverso iniziative dello stesso presidente americano e leggi ad hoc emanate nel corso degli ultimi anni.
Nel frattempo, il Dipartimento dell’Energia statunitense sta effettuando grossi investimenti per la realizzazione di infrastrutture idonee alla diffusione dei veicoli elettrici, promuovendo la ricerca e lo sviluppo, anche di programmi pilota dimostrativi, per diffondere nella popolazione americana la cultura dell’ecosostenibilità. In sostanza, il programma consiste nella realizzazione di 50 impianti circa, destinati alla produzione di batterie tecnologicamente avanzate, in grado di equiparare nel prossimo futuro le prestazioni delle auto elettriche alle auto a combustione oggi sul mercato.
Tuttavia, sarà necessario sviluppare la domanda di tali prodotti, favorendo l’innovazione scientifica a livello governativo.
Per ottenere tali risultati, il governo americano ha studiato una forma d’incentivo all’acquisto di veicoli elettrici, pari a 7.500 dollari e ha promosso gli investimenti nei programmi di ricerca e sviluppo nel settore. Infine, ha previsto sostanziosi contributi alle comunità che intendano investire nello sviluppo delle infrastrutture necessarie per la diffusione dei veicoli elettrici.