La Provincia di Padova lancia la campagna “Provincia Eternit Free”, in collaborazione con Legambiente, AzzeroCO2, una società che opera nella promozione di azioni volte a ridurre le emissioni che alterano il clima, e Padova Tre Srl, società che gestisce il punto informativo sull’amianto in provincia.
L’iniziativa ha raccolto la partecipazione ed il sostegno di numerose associazioni di categoria della provincia, ed ha come obiettivo l’eliminazione delle coperture in eternit dai capannoni artigianali, industriali o agricoli, operando alla loro sostituzione con impianti fotovoltaici, che beneficiano di specifici incentivi dallo Stato e riportati nel Terzo Conto Energia.
Il numero di capannoni industriali con coperture in eternit è ancora rilevante, a distanza di anni dall’introduzione della legge che metteva al bando l’amianto in quanto ritenuto altamente cancerogeno.
Pertanto la Provincia di Padova si è fatta promotrice di questa campagna informativa, rivolta alle aziende ma anche ai privati coinvolti nel problema, per informare delle opportunità offerte dagli incentivi statali: infatti le imprese che hanno superfici rilevanti potranno smaltire gratuitamente il proprio tetto in amianto senza nessun investimento, mentre per superfici più piccole la Provincia di Padova sta studiando specifici pacchetti di finanziamento, garantendo in entrambi i casi lo smaltimento a costo zero.
Inoltre, l’installazione di impianti fotovoltaici su superfici così ampie permetterà alle aziende di garantirsi nel futuro un’entrata economica sostanziosa, derivante dalla vendita di energia elettrica.
La Provincia di Padova, afferma un portavoce di Legambiente Veneto, punta ad avere la più grande campagna nazionale lanciata in Italia per lo smaltimento dell’eternit.
“I vantaggi che deriveranno all’ambiente e alla salute di tutti i cittadini ma, anche ai proprietari delle strutture che si troveranno con un tetto nuovo, coibentato e produttore di energia a impatto ambientale zero, saranno molteplici”.
Per aderire alla campagna le aziende interessate potranno telefonare al Numero Verde dello sportello Amianto della provincia e gestito da Padova Tre Srl, ricevendo tutte le informazioni del caso oppure potranno compilare e mandare via fax la scheda presente nel sito della campagna www.azzeroco2.it/eternitfree .