Un fruttuoso e nuovo mercato si delinea all’orizzonte, le isole mediterranee sembrano attrarre gli investitori esteri.
Siamo in una fase di stallo,sottolineata più volte da analisti del mercato, sia Italiani che Esteri, impasse che, è previsto, si concluderà con un boom di installazioni nel secondo e terzo trimestre.
‘Attendiamo un calo all’inizio del primo trimestre del 2011, si tratterà, però, solo di poche settimane dopo di che il tasso delle nuove installazioni fv tornerà a salire’, ha affermato il senior director di “iSuppli” Henning Wicht.
In Sicilia ed in Sardegna c’è un grande fermento che non può passare inosservato, sono state concesse numerose concessioni per la costruzione di Mega-impianti fotovoltaici.
Di certo sono favorite le imprese installatrici locali, ed è quello che società come Tenesol, un’impresa solare Francese, ha fatto, istituendo una sede nell’isola.
L’investimento non è stato di certo vano, è in fase di costruzione un’impianto sul tetto di un’impresa Siciliana per una potenza di circa 100 kW e “questo è solo l’inizio” commenta l’amministratore della Tenesol, il quale afferma, tramite la rivista Sun&Win Energy, che sono in linea di produzione progetti per un ammontare di 1.000 kW . Afferma, ancora, che prevede l’arrivo di parecchi investitori per impianti su terreno e su tetti di aziende e fabbriche.
Non solo la Tenesol è attiva sull’isola, anche Phoenix Solar ha nell’obiettivo la più grande isola del mediterraneo. “Vogliamo ora realizzare un progetto su larga scala in Sicilia”, afferma tramite le pagine di Sun&Win Energy Bruno Lombardi, Managing Director di Phoenix Solar Italia.
Anche il gruppo elettrotecnico ABB di recente ha annunciato di aver ricevuto dall’impresa Actelios Solar l’incarico di costruire tre impianti fotovoltaici in Sicilia occidentale per una potenza complessiva di 13 Mw ed ancora, l’impresa Sunpower sta per concludere sette installazioni in Sicilia con una potenza totale di 16,5 MW.
E come in Sicilia, anche in Sardegna si sta già lavorando ad installazioni per decine di megaWatt.